Thursday, 25 April 2024 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

31
Ago

Perchè il Burraco piace così tanto?

1343-Ricevi-5€-200x200_yellow

Perchè il Burraco piace così tanto?Perché il gioco delle carte ci appassiona così tanto? E perché tra tutti i giochi che esistono il Burraco ha così successo?

Non è facile dare una risposta che racchiuda in se tutte le motivazioni che ci legano a questa straordinaria pratica, anche perché ognuno di noi “amanti del Burraco” ha dentro di sé un legame speciale e personalissimo con questo gioco.
Si può però comprendere che il gioco di carte racchiude in sé aspetti fondanti della vita.
Il gioco di carte infatti miscela: abilità, fortuna, opportunismo, psicologia, memoria, rapporti personali, e nondimeno una forte componente legata al fato. Il gioco delle carte ha in sé qualcosa di magico.
Bisogna considerare però che rispetto ad altri giochi come i dadi, o la roulette, quello delle carte è quello dove la componente di abilità personale ed intelligenza è più rilevante; molte volte infatti si rivela più importante della fortuna. Se aggiungiamo alla capacità, la psicologia e la capacità di analisi del proprio avversario e delle sue reazioni, abbiamo un quadro abbastanza completo del motivo per cui le carte suscitino così tanto fascino.
Ho visto molti giocatori nel corso degli anni, frequentando tornei, o assistendo a partite tra professionisti, che grazie all’esperienza ed alla conoscenza degli aspetti psicologici dell’avversario o all’intesa con il proprio partner, volgevano a loro favore mani disastrose. Non bisogna sottovalutare altresì che il gioco è un momento per rilassarsi anche se è una cosa seria, dato che tra tutti i giocatori che ho conosciuto a nessuno piace perdere. Le carte per molti di noi inoltre rappresentano un contatto diretto con l’infanzia: molti di noi sono stati introdotti ai giochi di carte proprio dai nonni o dai genitori, e ciò ci riporta a momenti felici e spensierati. Ma il successo del Burraco da dove nasce visto che i giochi di carte sono così numerosi?
Rispetto a molti altri giochi di carte il Burraco ha la prerogativa di avere un’immediatezza di esecuzione grazie all’associazione visiva, ed alle avvincenti strategie, che anche giocatori poco esperti possono attuare sia come singoli e che come coppia, fin dalle prime partite. E’ scientificamente dimostrato che questo gioco più di altri, stimola le sinapsi, aiutando il cervello a rimanere allenato e giovane più a lungo, e stimola in maniera attiva la memoria.
Questi aspetti, lo rendono un gioco appassionante, divertente ed accessibile e praticabile a qualsiasi età.
Ed allora cosa aspettate? Buona Partita a tutti!
Buon Burraco a tutti!

1848-468x60-euro-it

Comments are closed.