Tuesday, 23 April 2024 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

03
Ago

Regole del burraco

1343-Ricevi-5€-200x200_yellow

Ecco un post sulle regole del burraco, introduzione e scopo del gioco in sintesi, scaturito da una recente domanda che ho letto in giro a proposito del gioco.

La domanda era interessante e vi si chiedeva questo: “in scala da 4 a q si aggiunge una pinella del colore giusto assieme l’asso? Ed ancora, a quel punto, senza k, il 2 (pinella) non dovrebbe spostarsi? O si
aggiungono il 3 all’inizio e il 2 con asso e si spostano giù e fanno un puro?

Quindi, a proposito di “matte”: le pinelle ed i jolly c’è da precisare: se la “matta” non è libera, ovverosia rappresenta già un valore ben preciso, ed ha una carta sia sopra che sotto, la si può spostare solo sostituendola con la carta di cui ha preso il posto. Ad esempio, nella sequenza (6C, Jolly, 8C), non è possibile attaccare il 10C.

Però è possibile attaccare il 10C ed il 7C contemporaneamente ottenendo la sequenza 6C, 7C, 8C, Jolly, 10C perché il 7C sostituirebbe il jolly nella posizione corretta, che si “libererebbe”, e diventerebbe così di aiuto al 10C spostandosi in alto.

Se non viene messo il K al posto della pinella,quest’ultima resta lì a marcire… (sarebbe comodo fare un burraco puro in quella maniera!)

1848-468x60-euro-it

You must be logged in to post a comment.