Tuesday, 23 April 2024 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

19
Set

Progetto pilota ” Burraco & Mente”

1343-Ricevi-5€-200x200_yellow

Lo sapete che il burraco fa bene alla mente? A dirlo è il Progetto pilota “Burraco & Mente”, una iniziativa sorta da anni di valutazione e di volontariato.

Molti appassionati di Burraco sono affetti da patologie particolari, quali: l’ Alzheimer, il Parkinson e altre malattie neurologiche, che mediante l’ausilio del gioco e la vita di società, consentono loro di migliorare la vita e di vivere in armonia con gli altri.

Il segreto sta tutto nella formula ripetitiva del gioco che aiuta la memoria a restare in allenamento, associata alla soddisfazione per aver fatto una bella partita o aver addirittura vinto.
Da questi presupposti, un importante centro di Venezia, ha elaborato un sistema terapeutico basato proprio sull’utilizzo del gioco a carte come metodo di cura per un numero ristretto di ospiti, circa una quindicina, che sono andati aumentando del doppio in brevissimo tempo. Già dagli iniziali meeting, si è rilevata una più intensa tenuta nella gestione il “Burraco creativo”.

Chiaramente l’intenzione, non è quella di preparare dei campionati di gioco, ma il solo conseguire la capacità di scartare, recuperare, concepire tris o discernere i semi, per molte genti (con patologie), è un grandissimo risultato al quale partecipiamo tutte con grande coinvolgimento.

1848-468x60-euro-it

You must be logged in to post a comment.