Tuesday, 30 April 2024 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

25
Feb

Regole del burraco

1343-Ricevi-5€-200x200_yellow

Apriamo ufficialmente questo blog per parlare di burraco regole, quali sono le federazioni e quali i regolamenti accettati ?

Innanzitutto partiamo col dire che in Italia ci sono due federazioni di burraco che dettano alcune regole alternative a quelle conosciute come ad esempio la Fibur (o federazione italiana del burraco) e la Fedibur. Come mai la necessità di due federazioni ? Non saprei, una di loro ammette il burraco ad esempio cosiddetto semi pulito ma questa è un’altra storia.

Sul sito di Wikipedia che a me non piace molto possiamo trovare le regole base del gioco:

L’obiettivo del gioco, sia per il singolo che per la coppia, è “Chiudere” rimanendo senza carte in mano (nel caso della coppia, è sufficiente che solo uno dei due rimanga senza carte in mano). Ma prima di chiudere è necessario aver completato almeno un Burraco e aver già raccolto uno dei mazzetti (essere dunque “andati a Pozzetto”).

Per “Burraco” si intende una combinazione o una sequenza di almeno 7 carte.

Questo gioco ammette delle scale diverse da quelle del poker ad esempio, i semi possono essere doppi nella stessa scala ovvero non devono essere necessariamente diversi.

Nel prossimo post inizieremo dalla preparazione del mazzo per iniziare a giocare, alla fine arriveremo fino alle strategie ma per quel periodot dovremo essere dei giocatori provetti di burraco.

 

1848-468x60-euro-it

You must be logged in to post a comment.