lunedì, 23 ottobre 2017 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

24
Feb

Varianti del Burraco

Gioca Online 120x300

Oltre al Burraco classico esistono anche altre varianti del gioco del Burraco. Nello specifico, vogliamo presentarvi una delle varianti del gioco del Burraco tra le più diffuse : il Burraco a tre giocatori.

Burraco a tre giocatori

Nel Burraco a tre si gioca con 11 carte a testa e si formano due pozzetti di 11 e 18 carte. Il mazzetto da 18 carte viene posizionato sopra il mazzetto da 11 (chi finirà per primo le carte che ha in mano prenderà il mazzetto da 18 carte e giocherà da solo, mentre gli altri due giocheranno insieme).  Vien da sè che il Burraco a tre giocatori vede due persone giocare contro una.

Il primo giocatore che termina le sue carte, con lo scarto o in diretta, è quello che gioca da solo ed utilizza il pozzetto da 18 carte.  Di conseguenza, l’altro pozzetto da 11 sarà utilizzato dalla coppia avversaria quando uno dei due giocatori andrà a pozzetto. I punti finali, conseguiti o match point (m.p.), vengono divisi a metà fra i giocatori che giocano in coppia, mentre vengono assegnati per intero al giocatore “solitario”. Il raggiungimento dei 1000 punti, da parte di uno dei tre giocatori, determina una variazione del gioco. All’inizio della distribuzione dovranno costituirsi 3 pozzetti da 11; da questo momento i partecipanti giocheranno sempre da soli. Il traguardo dei 1505 punti da parte di almeno un giocatore determina la fine della partita del Burraco a tre. Se si ha tempo si può effettuare un mini torneo di Burraco a tre; in alternativa, si possono sommare i punti acquisiti di partita in partita e trasformare in Victory points (V.P.) i match point acquisiti.

Come calcolare i punti nel Burraco a tre

Il caso che segue è solo un esempio per capire il punteggio del Burraco a tre giocatori

Giocatore A conclude con 1350 m.p.

Giocatore B conclude con 1550 m.p.

Giocatore C conclude con 850 m.p.

Per cui A perde contro B di -200 m.p. che trasformati in V.P. = 8 a 12

Per cui C perde contro B di -700 m.p. che trasformati in V.P. = 4 a 16

Per cui C perde contro A di -500 m.p. che trasformati in V.P. = 5 a 15

Sommando i valori ottenuti dalla partita si ottiene:

  • 1º B con 16 + 12 = 28
  • 2º A con 15 + 8 = 23
  • 3º C con 4 + 5 = 9

A questo punto la somma di tutte le partite che si decide di fare determinerà la classifica finale del Burraco a tre.

NOTA BENE: In partita libera i traguardi sono 1500 punti per i tre pozzetti da 11 e 2005 per la fine della partita.

  • In ogni singola mano del Burraco a tre, nel momento in cui il primo giocatore va al pozzetto, i due rimanenti formano automaticamente una coppia e si coalizzano per affrontare l’avversario. I punti della coppia, alla fine della mano, vanno divisi fra i due giocatori, arrotondando per eccesso.
  • Se un giocatore ha superato i 1500 punti, la regola precedente non si applica più, e ogni giocatore gioca per conto proprio, per cui si formano tre pozzetti da 11 carte per ognuno dei giocatori.

Glossario del Burraco

1294-tutti-noi-amiamo-250x250