lunedì, 23 ottobre 2017 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

24
Feb

Scopo del gioco del Burraco

Gioca Online 120x300

Il Burraco ha un obiettivo specifico, sia per il singolo che per la coppia. L’obiettivo del gioco del Burraco è “chiudere”, ossia rimanere senza carte in mano (nel caso della coppia, è sufficiente che solo uno dei due rimanga senza carte in mano), ma solo dopo aver completato almeno un Burraco e aver già raccolto uno dei mazzetti (essere dunque “andati a Pozzetto”).

Il Burraco è una combinazione o una scala di almeno sette carte. Si distinguono:

  • Burraco pulito o puro (se formato senza ausilio di pinelle o jolly; può comunque essere presente in una scala la pinella dello stesso seme, se nella posizione naturale del 2);
  • Burraco sporco o impuro (formato con ausilio di pinelle o jolly).

Chi gioca a Burraco, quindi, utilizza le carte in dotazione dalla prima mano, acquisendone man mano di nuove, fino a terminarle. Solo dopo aver terminato le carte del “ventaglio iniziale”, giocandole in combinazioni e sequenze (oltre che scartandole), si può raccogliere uno dei mazzetti – o pozzetti – preparati all’inizio dal giocatore a destra del mazziere.

Dopo aver terminato il primo ventaglio di 11 carte senza scarto, si può raccogliere il pozzetto giocandolo direttamente, fino al momento dello scarto (si considera “l’andata a pozzetto” come parte del turno). Se, invece, si terminano le carte scartando l’ultima nel Monte degli Scarti, si può raccogliere il pozzetto, ma lo si potrà giocare solo al turno successivo (l’andata a pozzetto avviene a turno concluso – dopo lo scarto).

Nel caso in cui nessuno riesca a chiudere prima il Burraco, il gioco termina comunque quando rimangono 2 carte ancora da pescare.

Svolgimento del gioco

1294-tutti-noi-amiamo-250x250