Sunday, 28 April 2024 | Abbonati ai nostri feed RSS

BurracoFree.com

Il portale sul mondo del Burraco Online

1517-468x60-banner

BURRACO NEWS: 

24
Lug

Biriba e Burraco

1343-Ricevi-5€-200x200_yellow

Vi va di conoscere un gioco molto simile al Burraco? Ecco la Biriba. Si tratta della versione greca del gioco di carte del ramino e più precisamente del gioco di origine italiana chiamato: Pinnacola. Il nome greco deriva probabilmente dal gioco Biribara, o Biribisso o Biribì , anche se questo gioco è totalmente diverso (più simile alla roulette).

Esso viene giocato da due a sei giocatori, con due mazzi e 4 Jokers che comprendono 108 carte. Il Biriba può anche essere giocato da tre giocatori con o senza regole di partenariato. Mentre ci sono molte variazioni del Biriba, le regole di base e l’obiettivo sono le stesse.
Il giocatore a destra del mazziere mescola le carte e il suo partner taglia il mazzo. Undici carte vengono distribuite a ciascun giocatore, mentre altre due serie di 11 carte sono trattate da uno degli avversari e poste a faccia in giù di lato.

Queste carte sono chiamate Paketa (“pacchetti” o “pacchi”) o Biribakia (greco per “piccoli Biribas”.) L’obiettivo del gioco è di essere il primo giocatore o la squadra a superare un pre -determinato totale (comunemente 2500 o 3000, in base al numero di giocatori.) I punti punto sono tabulati alla fine di ogni turno di gioco dal tableau svolto da ciascun giocatore / squadra.

1848-468x60-euro-it

You must be logged in to post a comment.